Studio Terapeutico
Chiamami!
Tel. 091 840 16 46
Orari d'apertura
Lunedì- Venerdì 9.30 - 19.30

Drenaggio linfatico

Il drenaggio linfatico manuale, tramite movimenti molto lenti e specifici, favorisce la circolazione linfatica permettendo la riduzione di edemi che possono essere di origine patologica o post-operativa.

Esempio di trattamento

S., uomo di 30 anni soffre di ulcere venose agli arti inferiori causate da una malattia ereditaria del sangue. Inoltre ha una insufficienza venosa cronica. Su consiglio del medico specialista richiede delle sedute di linfodrenaggio manuale. Il processo di guarigione dura quattro mesi anche grazie ai bendaggi compressivi ed alle creme specifiche. Ora il paziente deve solo portare delle calze elastiche come prevenzione.

Massaggio del tessuto connettivo

Attraverso il massaggio del tessuto connettivo in zone determinate, si ottiene una stimolazione ed una positiva azione vegetativa sugli organi interni. In questo modo, movimenti, irrorazione sanguigna e funzionalità trovano nuova regolarità.

Esempio di trattamento

F., donna di 62 anni, soffre da più di 15 anni di fibromialgia. I dolori sono presenti soprattutto durante il giorno e oltre alla somministrazione di medicamenti pratica lo Yoga. Dopo qualche mese di trattamento con il MTC la Signora percepisce in maniera meno forte il dolore e di conseguenza sembra migliorare la sua qualità di vita.

Massaggio medicale

Il massaggio medicale viene praticato a scopo terapeutico, come prevenzione delle malattie del sistema locomotore nonché come metodo di rilassamento. Attraverso le varie tecniche del massaggio si vuole quindi raggiungere un benessere psico-fisico.

Esempio di trattamento

E., 49 anni, camionista da più di 20 anni, lamenta da 4 mesi dolori alla zona lombare, soprattutto durante la notte e alla mattina appena alzato. Dopo attenta analisi del caso, gli propongo degli impacchi caldi e dei massaggi medicali. Risultato? Dopo appena due sedute di trattamento il paziente si sente più “libero” e dorme meglio durante la notte.

Massaggio sportivo

L’obiettivo principale del massaggio sportivo è quello di migliorare le capacità di prestazione dell’atleta attraverso la preparazione ed il sostegno dei muscoli prima, durante e dopo lo sforzo fisico.

Esempio di trattamento

B., 30 anni, maratoneta semi professionista, lamenta forti dolori muscolari alle gambe dopo aver gareggiato per più di due ore. Un massaggio leggero e lento lo ha aiutato ad alleviare il male e di conseguenza al recupero più veloce.

Riflessologia plantare

La riflessologia plantare permette di riattivare, tramite adeguate pressioni su specifiche zone del piede, la “farmacia interna” propria di ogni organismo, in modo da riportare equilibrio e benessere.

Esempio di trattamento

B., ragazza di 26 anni viene ricoverata per una nefrite acuta curata con antibiotico. Durante tutto l’anno successivo soffre di quattro cistiti e, stanca di somministrare medicamenti, mi chiede se con la riflessologia plantare avrei potuto aiutarla. Sono ormai 7 anni che la ragazza riceve un trattamento al mese e da allora ha avuto una sola ricaduta, riconducibile ad un periodo di forte stress.